Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

Prevenzione cardiovascolare e Aderenza – Evento posticipato a data da definire

novembre 1 -8:00 - 17:00

Nico Congressi

Evento posticipato a data da definire

Nr. 6 crediti ECM

Razionale Scientifico

Le patologie cardiovascolari sono state e continuano ad essere la causa principale di mortalità e morbilità nei paesi occidentali e se non trattate a dovere non comportano solo l’aumento della mortalità e morbilità dei pazienti ma determinano anche un notevole aumento dei costi socio- sanitari.
La salute del nostro cuore è strettamente legata allo stile di vita che conduciamo ogni giorno, fin da giovani, ed è perciò importante conoscere le regole base per fare una buona prevenzione primaria, tesa quindi a mantenere il muscolo cardiaco allenato e sano. La prevenzione è altresì importante anche dopo un evento cardiovascolare come un infarto: in questo caso si tratta di prevenzione secondaria ed ha l’obiettivo di scongiurare un secondo evento e di migliorare la qualità di vita.
Fortunatamente sappiamo che il rischio cardiovascolare è reversibile e che recuperare uno stile di vita più sano e curare bene i fattori di rischio modificabili permette di ridurre sia il numero che la gravità degli eventi patologici.
La gestione dei pazienti rappresenta, ad oggi, un modello di lavoro integrato tra specialisti e MMG, dove lo scambio di informazioni ed il coordinamento tra le varie figure coinvolte è fondamentale per ottimizzare i risultati terapeutici ed utilizzare in modo razionale le risorse disponibili. La prevenzione cardiovascolare, priorità indicata dalla linea guida, e la gestione della terapia in pazienti con plurime problematiche, rende necessaria la stretta collaborazione tra specialisti e MMG così da creare una “rete” ospedale – territorio; in tal modo si tende ad ottimizzare l’individuazione dei pazienti a più alto rischio, un possibile percorso diagnostico condiviso ed il follow-up successivo.

Programma Scientifico

Dettagli

Data:
novembre 1
Ora:
8:00 - 17:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Nico Congressi

Luogo

Hotel Four Points Siena
Via Antonio Lombardi 41
Siena, 53100 Italia
+ Google Maps