Sezione relatori

La Lettura magistrale ha uno spazio di 30 minuti e si svolge in sala plenaria, 20 minuti di esposizione e 10 di discussione. 
Le Letture occupano tutto il giovedì pomeriggio e il sabato mattina, mentre il venerdì si alternano con le sessioni Live di chirurgia, intercalandosi tra gli interventi chirurgici. 

La Lettura presenta un argomento di grande attualità ed interesse, poi ulteriormente approfondito nei Focus Meetings con l’ esperto. 

Il Relatore è invitato a informare i presenti durante la presentazione che la tematica specifica e generale della Lettura viene ripresa nei Focus Meetings, in modo che chi è interessato possa partecipare.

Focus meetings

Il Focus Meeting, ovvero l’ incontro con l’ esperto, è al centro di questo Congresso innovativo. 

L’ obiettivo è il confronto  tra colleghi meno esperti e il Relatore su un argomento specifico per far sì che il partecipante al termine del Focus abbia risolto i propri dubbi e incrementato il bagaglio professionale. 
Il tempo a disposizione per la relazione  è  45’, che il relatore può utilizzare come crede, dividendo i tempi tra  esposizione e discussione. Il Relatore ha la massima libertà di gestione del Focus, tenendo sempre presente l’ obiettivo dell’ interattività e della formazione scientifica dei colleghi. A tal fine e’ necessario prevedere un tempo adeguato per la discussione e la condivisione della relazione,  che il Relatore può distribuire liberamente nell’ arco dei 45’. 

I partecipanti saranno  invitati a porre quesiti e a discutere la propria esperienza con il Relatore Il Relatore presenta il Focus in uno spazio raccolto dove possono trovare posto un massimo di 15 persone. 

Il Relatore ha a disposizione uno schermo  ed espone attorniato dai partecipanti.

Corsi

I corsi si svolgono lungo tutta la durata del Congresso e ne costituiscono parte integrante. 
Sono tenuti in sale con disposizione a platea e schermo gigante, da 20 a 50 persone. 

I congressisti potranno partecipare liberamente ai corsi, preiscrivendosi o prendendo posto all’ inizio del corso, secondo la disponibilità dei posti al momento. Sono corsi di 2 o 4 ore. I corsi di 4 ore sono quelli di dermochirurgia,  di base ed avanzata, su modelli artificiali di teste o PAD dermochirurgici. Il Tutor dei Corsi di dermochirurgia “hands on” affianca ed istruisce il partecipante che esegue personalmente le tecniche chirurgiche. Sono previsti due o tre partecipanti per ogni Tutor. 

Il Docente responsabile dei Corsi organizza il Corso con presentazioni e momenti interattivi per permettere un effettivo apprendimento degli argomenti del Corso. 
Il Corso ha un programma organico, esaustivo dell’ argomento, e prevede la partecipazione attiva dei discenti, con domande e discussioni.

Letture libere interattive

Nel prossimo congresso vogliamo dare molta più importanza e fruibilità ai case report, alle esperienze individuali, alle innovazioni, che , ridotte a comunicazioni o poster,  sono in genere poco apprezzate per il loro valore ed interesse clinico reale. Nasce così  la “Lettura Libera Interattiva “, categoria che raccoglie i lavori destinati alle Comunicazioni libere dei precedenti Congressi. 
“Lettura”, perché dispone del tempo di una lettura breve o relazione, 
“Libera”, perché non ha vincolo di argomento, così come le” vecchie” Comunicazioni 
“Interattiva”, perché prevede il confronto coi partecipanti interessati ad acquisire l’ esperienza. 
La sessione di Letture Libere Interattive è così organizzata:

  • Uno spazio concentrato, con un Moderatore per sessione e 15 partecipanti al massimo
  • Tre Letture da 15’ ciascuna
  • Per ogni Lettura il presentatore ha a disposizione uno schermo dove mostrare immagini o video
  • Ogni lettura sarà ripetuta una seconda volta, dallo stesso o altro presentatore, nello stesso giorno o in quello successivo, per facilitare la partecipazione dei congressisti

Per favorire l’ interattività è opportuno che la presentazione sia di 7-10’ e 8-5’  discussione, così da permettere  una reale trasmissione  dell’ esperienza presentata.

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

PROVIDER E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Nico Congressi – Via Jacopo Melani 19/23
59016 Poggio a Caiano (PO)
Fax 055 8797843

roberta.bianchi@nicocongressi.it
tel.391 7908417
info@nicocongressi.it
www.nicocongressi.it

Sede Legale: Via Aurora, 39 – 00187 Roma
Tel +39 06.48906436 +39 06.42012177
meeting@nicocongressi.it

Nuova data

1-3 Ottobre 2021