PRINCIPI GENERALI

Nello svolgimento della propria attività, NICO srl si ispira al rispetto delle normative comunitarie, nazionali e internazionali, respingendo ogni pratica illegale compresa ovviamente la corruzione.
Nessun comportamento contrario alla legislazione vigente, al presente Codice Etico anche se motivato dal perseguimento di un interesse della Società, può considerarsi giustificato.
Nico srl considera di fondamentale importanza lo svolgimento delle prestazioni da parte dei propri dipendenti e collaboratori , secondo diligenza, competenza, professionalità ed efficienza, anche al fine di fornire ai clienti ed ai soggetti con i quali si trova ad avere rapporti, prestazioni di elevato livello qualitativo.
La Nico srl considera l’imparzialità di trattamento un valore fondamentale nell’ambito di ogni relazione sia interna sia esterna e considera l’individuo, i suoi valori e i suoi diritti, valori da tutelare.
La convinzione di agire nell’interesse o a vantaggio della Società, non può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con i principi indicati nel presente codice etico.
NICO srl è impegnata, nei confronti di tutti coloro che sono coinvolti nella attività aziendale, affinché possa essere verificato periodicamente il rispetto e l’osservanza del Codice;

DESTINATARI DEL CODICE ETICO

Le norme del Codice Etico si applicano senza eccezione agli amministratori ed ai dipendenti di NICO srl ed a tutti i soggetti che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, vi istaurano, a qualsiasi titolo, rapporti e relazioni di collaborazione, cooperando allo svolgimento della sua attività.
Impegno e rigore professionale rappresentano gli elementi di riferimento nello svolgimento dell’attività, l’osservanza delle norme e delle previsioni contenute nel Codice Etico costituisce parte integrante ed essenziale delle obbligazioni contrattuali derivanti dai rapporti di lavoro subordinato, per i lavoratori dipendenti e dai regolamenti contrattuali, per i collaboratori non subordinati.
La violazione delle suddette norme costituirà inadempimento alle obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro o di collaborazione, con ogni conseguenza di legge o di contratto.

Nei rapporti con i terzi NICO srl si ispira a principi di lealtà, correttezza, trasparenza ed efficienza. I dipendenti della Società ed i collaboratori esterni dovranno seguire comportamenti corretti negli affari di interesse dell’Azienda e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione,
Sono proibite tutte le pratiche di corruzione, frode, truffa, favori illegittimi, comportamenti collusivi, sollecitazioni (dirette e/o attraverso terzi) di vantaggi personali e di carriera per sé o per altri.
La Società si impegna ad individuare e definire specifiche modalità di gestione trasparente, documentate e tracciabili delle risorse finanziarie in entrata ed in uscita idonee ad impedire la commissione di reati.

LE RISORSE UMANE COME PATRIMONIO AZIENDALE

Le risorse umane sono il grande patrimonio di NICO srl: il lavoro di squadra e la condivisione sono la forza, l’efficacia, l’intelligenza, la reputazione e una garanzia per il futuro.
Ecco perché l’integrità è un elemento importante ed è una forte garanzia dell’impegno civile dell’impresa nei confronti di tutte le persone che in essa lavorano, di tutti i fornitori, di tutti i suoi clienti .
Il rispetto di tale principio si ottiene applicando la legge e rispettando le regole dell’integrità morale in ogni settore di attività ed in ogni circostanza.

IL RISPETTO DELL’AMBIENTE

NICO srl, i propri collaboratori, dipendenti, dirigenza, sono impegnati affinché le attività aziendali siano svolte nel massimo rispetto dell’ambiente

CONFLITTI DI INTERESSI

Gli amministratori e tutto il personale aziendale nell’esercizio delle proprie funzioni – ai diversi livelli di responsabilità – non devono assumere decisioni o svolgere attività in conflitto con gli interessi della Società o incompatibili con i doveri di ufficio. Le situazioni in contrasto devono immediatamente emergere ed essere risolti.

L’Azienda evita ogni discriminazione fondata su età, sesso, sessualità, salute, razza, nazionalità, opinioni politiche e credenze religiose, inoltre non tiene conto di raccomandazioni o suggerimenti di provenienza esterna o interna ed assicura imparzialità ed equità nel rispetto delle regole.

LA RISERVATEZZA E TUTELA DELLA PRIVACY

La riservatezza è uno dei valori fondamentali da rispettare nella concreta operatività aziendale, in quanto contribuisce alla reputazione della Società stessa.
Tutto il personale ed i collaboratori esterni sono tenuti al rispetto di tale principio anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro, e quindi devono garantire la riservatezza su informazioni, documenti e dati di cui sono venuti a conoscenza nel corso della propria attività lavorativa e che sono considerati come appartenenti a NICO srl e non possono essere utilizzati, comunicati o diffusi senza specifica autorizzazione.
L’obbligo di riservatezza sulle informazioni confidenziali acquisite è imposto anche ai soggetti con cui la Società intrattenga rapporti contrattuali o di altro genere, mediante specifiche clausole contrattuali o mediante la richiesta di sottoscrizione di patti di riservatezza.
NICO srl si impegna a proteggere le informazioni relative ai propri dipendenti ed ai terzi, generate o acquisite all’interno e nelle relazioni d’affari, e ad evitare ogni uso improprio di queste informazioni.

LA RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE

La qualità e la forza di NICO srl sono il risultato dell’attività di tutto il suo staff.
Ognuno è responsabile delle azioni poste in essere nello svolgimento della propria attività lavorativa, e coloro che svolgono funzioni direttive si aggiunge anche la responsabilità di vigilanza e controllo.

TRASPARENZA DELLA CONTABILITÀ

NICO srl è consapevole dell’importanza della trasparenza, accuratezza e completezza delle informazioni contabili e si adopera per disporre di un sistema amministrativo-contabile affidabile nel rappresentare correttamente i fatti di gestione e nel fornire gli strumenti per identificare, prevenire e gestire, nei limiti del possibile, rischi di natura finanziaria e operativa, nonché di frodi a danno della Società e dei clienti.
Le rilevazioni contabili ed i documenti che da essa derivano devono basarsi su informazioni precise, esaurienti e verificabili ed essere corredati della relativa documentazione di supporto necessaria a consentire analisi e verifiche obiettive.
Tutti i dipendenti e i collaboratori sono tenuti ad operare affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente, in modo che il sistema amministrativo e contabile possa conseguire tutte le finalità sopra descritte.

RAPPORTI CON I TERZI

Gli organi direttivi, tutto il personale, i collaboratori interni di NICO srl , nei rapporti con i collaboratori esterni , con i partner, con la Pubblica Amministrazione e con i pubblici funzionari, con i clienti , con i fornitori, con la concorrenza , con i mezzi di informazione , devono comportarsi nel rispetto dei principi del codice etico.
Roma il, 17 gennaio 2017